Liceo Scientifico

PRESENTAZIONE GENERALE DELL'ISTITUTO A CURA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LICEO SCIENTIFICO - CENNI STORICI

Il liceo scientifico “Guido Parodi” ha assunto questa intitolazione ed è divenuto scuola autonoma dal 1973. Precedentemente era sezione staccata del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria, istituita con disposizione del Ministro della Pubblica Istruzione nel 1969.

L'inaugurazione del nuovo e autonomo liceo scientifico statale "G. Parodi" nel palazzo denominato casa Baralis, in via Moriondo 58,donazione di due benefattrici acquesi, Itala e Teresita Parodi, avvenne all'inizio dell'anno scolastico 1976-77. Le clausole di donazione prevedevano che la sede scolastica del liceo scientifico prendesse nome dal padre, Guido Parodi.

Dall’anno scolastico 2008-09 la sede del liceo scientifico è trasferita in via De Gasperi 66, accanto all’ISA “Ottolenghi”; palestra, aule di informatica, aule per il disegno tecnico sono le dotazioni dell’edificio, a disposizione degli allievi.

Nel corso di questi ultimi anni il liceo scientifico “G. Parodi” ha visto crescere le proprie dotazioni strumentali e materiali, soprattutto informatiche, ed ha fruito di strutture e servizi messi a disposizione dal Comune e da enti locali per le palestre di regione Mombarone (centro polisportivo).

La storia del Liceo scientifico è oggi disponibile nella ricerca pubblicata a cura dei prof.i Giorgio Botto, Massimo Caldarone, Carlo Prosperi, Fausto Repetto, Annuario dei trent’anni 1974-2004 Annuario stampato e presentato nel 2004 dalla Cooperativa editrice acquese Impressioni Grafiche.

Dall’a . s. 2010-11 sono attivate tre classi prime riformate. Nel piano di studi del corso B e nella prima classe del corso C del liceo scientifico si attua nell’a.s. 2012-13 – un’ opzione informatica che prevede l’aggiunta di un’unità oraria di 50 min di informatica nel curricolo.