Tu sei qui

Liceo Scientifico

PRESENTAZIONE GENERALE DELL'ISTITUTO A CURA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

LICEO SCIENTIFICO - CENNI STORICI

Il liceo scientifico “Guido Parodi” ha assunto questa intitolazione ed è divenuto scuola autonoma dal 1973. Precedentemente era sezione staccata del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria, istituita con disposizione del Ministro della Pubblica Istruzione nel 1969.

L'inaugurazione del nuovo e autonomo liceo scientifico statale "G. Parodi" nel palazzo denominato casa Baralis, in via Moriondo 58,donazione di due benefattrici acquesi, Itala e Teresita Parodi, avvenne all'inizio dell'anno scolastico 1976-77. Le clausole di donazione prevedevano che la sede scolastica del liceo scientifico prendesse nome dal padre, Guido Parodi.

Dall’anno scolastico 2008-09 la sede del liceo scientifico è trasferita in via De Gasperi 66, accanto all’ISA “Ottolenghi”; palestra, aule di informatica, aule per il disegno tecnico sono le dotazioni dell’edificio, a disposizione degli allievi.

Nel corso di questi ultimi anni il liceo scientifico “G. Parodi” ha visto crescere le proprie dotazioni strumentali e materiali, soprattutto informatiche, ed ha fruito di strutture e servizi messi a disposizione dal Comune e da enti locali per le palestre di regione Mombarone (centro polisportivo).

La storia del Liceo scientifico è oggi disponibile nella ricerca pubblicata a cura dei prof.i Giorgio Botto, Massimo Caldarone, Carlo Prosperi, Fausto Repetto, Annuario dei trent’anni 1974-2004 Annuario stampato e presentato nel 2004 dalla Cooperativa editrice acquese Impressioni Grafiche.

Dall’a . s. 2010-11 sono attivate tre classi prime riformate. Nel piano di studi del corso B e nella prima classe del corso C del liceo scientifico si attua nell’a.s. 2012-13 – un’ opzione informatica che prevede l’aggiunta di un’unità oraria di 50 min di informatica nel curricolo.

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.